Cosa è FOTOO
Ci sono due persone in ogni foto: il fotografo e l’osservatore

Con queste frase, Ansel Adams (noto fotografo statunitense), racchiude il senso e lo scopo di una fotografia: fare in modo che qualcuno la guardi e ne apprezzi il suo contenuto. Che senso avrebbe scattare una fotografia se poi nessuno la potrà mai vedere ? La fotografia digitale ha fatto in modo che chiunque possa scattare delle foto…. ma solo in pochi fanno delle fotografie, ossia solo in pochi cercano di fermare il tempo e di dare la propria visione di un evento attraverso i propri occhi…attraverso gli occhi di un Fotografo. E’ proprio ai fotografi, professioni e non, che è rivolto Fotoo, con lo scopo di dargli finalmente giustizia, di dare il giusto valore ai propri lavori e soprattutto di fornirgli una piattaforma dove mettere in mostra e quindi in vendita le proprie opere. Chi è appassionato di fotografia e possiede una reflex, sicuramente si sarà trovato in situazione in cui avrà scattato molteplici foto per eventi, feste ed altro, consegnando il tutto senza guadagnare nemmeno un euro. Questo sminuisce un lavoro che viene realizzato dal fotografo, che fa proprio della fotografia la sua passione. Ma come tutti i lavori è giusto che ci sia una retribuzione, anche minima. Cosa che oggi spesso non avviene, ossia avviane solo in caso di fotografi professionisti. Ma vendere Fotografie è la un’ambizione di molti fotografi professionisti ma anche di molti fotoamatori. Chiunque realizzi qualcosa che è frutto della sua abilità, ha sicuramente il desiderio ed il diritto di vedersi riconoscere le proprie capacità. E quale forma migliore di gratificazione esiste se non quella di trovare qualcuno disposto a pagare per entrare in possesso di una nostra “creazione”? Ci sono bravissimi fotografi capaci di creare vere e proprie opere artistiche che riescono a sopravvivere a stento con questo lavoro e altri, meno creativi e abili nel marketing, che si arricchiscono a volte in maniera veramente incomprensibile. Ma oggi c’è un mezzo che potrebbe fare finalmente giustizia: Internet. Il Web infatti potrebbe offrire a tutti la possibilità di esporre e di esibire le proprie creazioni, mostrandole ad un pubblico molto vasto. Fotoo.it rende tutto questo possibile.

Cos’è Fotoo
Fotoo.it è una piattaforma Web completamente gratuita che consente a tutti i fotografi, professionisti e non, di mettere in vendita le proprie realizzazioni fotografiche. Una vera e proprio vetrina, dove il fotografo può decidere il prezzo dei propri scatti.

A chi è rivolto
Fotoo.it è rivolto a tutti i fotografi professionisti e non e consente loro di avere uno strumento già pronto, dove:



Quanto costa
Fotoo.it è gratuito, ci si può iscrivere gratuitamente e usufruire della piattaforma. Solo in caso di vendita delle proprie foto, Fotoo.it richiede una percentuale sul costo della transazione (escluse spese paypal).

Come funziona
Per usufruire del servizio di vetrina di Footo.it, bisogna semplicemente iscriversi fornendo le proprie credenziali, ossia: Una volta iscritti a Fotoo.it, si potrà usufruire subito del servizio di vetrina, ossia si potrà caricare i scatti fotografici degli eventi, decidendo il costo di vendita delle proprie realizzazioni. Il numero massimo di eventi attivi per ogni fotografo è fissato a 50.
Oltre tale numero il Fotografo dovrà chiedere direttamente a Fotoo l'autorizzazione ad inserire nuovi eventi gratuitamente. Il numero di minimo di fotografie per ogni evento è 20. Al di sotto di tale numero, Fotoo può decidere se attivare o no l'evento. Il compratore finale potrà navigare tra gli eventi pubblicati dal fotografo e potrà caricare nel proprio carrello le foto da comprare. Ad ogni acquisto, il fotografo riceverà in tempo reale la quota sul proprio conto paypal. Sulla quota finale sarà trattenuto da Fotoo.it il 20%, di cui il 15% come commissione per l’utilizzo della piattaforma ed il 5% come quota valore per il network (vedi documento dedicato).

Perché Fotoo
Perché un fotografo dovrebbe utilizzare la piattaforma Fotoo.it ? Ecco i motivi: