Regolamento Fotoo

Art. 1: Funzionamento di Fotoo
L’utilizzo del nostro sito e dei nostri servizi consente all’Autore di pubblicare, pubblicizzare, promuove e vendere le proprie fotografie in formato sia cartaceo che digitale e all’Utente di consultare ed acquistare le fotografie di proprio interesse. Fotoo non ha alcun ruolo, nè è coinvolta, nel rapporto di compravendita che viene ad instaurarsi, per il suo tramite, tra Utente ed Autore. Conseguentemente, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile della qualità, sicurezza, liceità delle immagini pubblicizzate. Il sito è semplicemente un luogo dove chiunque può pubblicare, vendere ed acquistare immagini, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, da qualsiasi postazione internet e con diverse modalità. Fotoo non può, pertanto, assicurare la capacità degli Autori e degli Utenti di vendere o di acquistare, né che sia effettivamente in grado di portare a termine l’obbligazione assunta. Fotoo, i propri Utenti e Autori agiscono in piena autonomia ed indipendenza. L’accettazione dell’accordo, non fa sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato. E’ fatto divieto di avvalersi del sito Fotoo per pubblicare contenuti in una categoria e/o sezioni non appropriate; di violare la legge, i diritti altrui o le nostre regole come quelle relative alle immagini di cui è vietata la vendita; di utilizzare il sito se sprovvisti di capacità di agire e/o stipulare contratti legalmente vincolanti; di evitare di effettuare il pagamento dei beni e/o servizi acquistati; aggirare e/o manipolare le tariffe; di pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi; utilizzare o pubblicare spamming e messaggi a catena; diffondere virus; copiare o modificare il contenuto del sito di Fotoo e/o raccogliere informazioni sugli Utenti e sugli Autori senza il loro consenso. Il personale del sito di Fotoo s’impegna a garantire la sicurezza ed il corretto funzionamento del sito per Autori ed Utenti. Ogni violazione di legge, o alle regole di Fotoo potrà essere segnalata in modo da consentire al personale di svolgere gli accertamenti e le verifiche necessari e se del caso adottare i provvedimenti che si rendano più opportuni. Eventuali comunicazioni potranno essere effettuate presso la sede legale di Fotoo. Rientra nella facoltà degli amministratori del sito eliminare account non confermati o rimasti inattivi per molto tempo. Accettando siffatte regole ti impegni a tenere indenne Fotoo, nonché i suoi dipendenti, dirigenti ed agenti, da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento di danno proveniente da terzi, che possa derivare dalla violazione anche di una sola di queste regole.

Art. 2: Termini e Condizioni d’uso
Gli Utenti e gli Autori accettano che i diritto d’uso delle immagini vendute o acquistate nel sito si intendono ceduti in esclusiva con finalità d’uso personale per un periodo illimitato. Ulteriori diritti legati allo sfruttamento delle immagini per uso commerciale rimangono di proprietà esclusiva dell’Autore il quale potrà eventualmente cederli solo a seguito di un accordo scritto. L’Autore rimane titolare dell’inalienabile diritto morale e conserva il diritto di essere sempre menzionato quale autore dell’immagine. Quando fornisci a Fotoo dei contenuti, concedi a Fotoo una licenza d’uso perpetua, irrevocabile, senza limiti territoriali, a titolo gratuito dei diritti d’autore. E’ vietata la pubblicazione sul sito di testi o immagini contenenti riferimenti o URL che offrono agli acquirenti la possibilità di acquistare immagini al di fuori di Fotoo. E’ fatto divieto di vendere le immagini su Fotoo ed in contemporanea su altri siti web, come il sito dell’Autore dell’immagine, o il sito dell’evento; vendere le immagini su Fotoo e ricevere il pagamento al di fuori del sistema di Fotoo; includere informazioni di contatto che rimandano a siti web esterni a Fotoo, nel titolo o sottotitolo o nel logo delle immagini; offrire uno sconto all’acquirente se utilizza una forma di acquisto diversa da Fotoo; promuovere l’acquisto o la vendita di immagini al di fuori di Fotoo.

Art. 3: Contenzioso
Gli Utenti e gli Autori di Fotoo accettano che la risoluzione di qualsiasi controversia insorgente con Fotoo potrà avvenire sia ricorrendo all’autorità giudiziaria, sia avvalendosi delle procedure conciliative della mediazione e dell’arbitrato. Salvo quanto diversamente specificato, l’utente accetta che qualsiasi rivendicazione o controversia nei suoi confronti con riferimento al pagamento delle tariffe relative all’utilizzo del servizio offerto da Fotoo, sia di competenza del Tribunale di Velletri.

Art. 4: Regolamento per i fotografi
La registrazione al sito Fotoo è attività gratuita. Possono registrarsi sia Fotografi Professionisti muniti di partita iva, sia Fotografi Amatoriali, sprovvisti di partita iva. La registrazione di un Autore al sito potrà avvenire solamente attraverso due diversi canali: a) presentazione da parte di un Autore già iscritto (c.d. “sponsor”); b) autorizzazione da parte dello staff di Fotoo, previo contatto con lo stesso; in questo caso verrà considerato “primo sponsor” Fotoo. La presentazione di un nuovo Autore da parte dello “sponsor” verrà riconosciuta da Fotoo quale promozione del servizio dallo stesso offerto e, pertanto, riconoscerà ai quattro “sponsor” collegati a cascata al singolo autore un bonus così quantificato: I sponsor 5%; II sponsor 4%; III sponsor 3%; IV sponsor 2%; dette percentuali fanno riferimento alla transazione effettuata dall’Autore. Resta inteso che tra Fotoo e “sponsor” non verrà a stabilirsi alcun rapporto di lavoro subordinato, né contratto di servizio o altro tipo di contratto tipico, né si instaura un rapporto di tipo associativo. All’Autore la vendita d’immagini sarà consentita solo se in possesso di un conto Paypal. Con Fotoo si potranno gestire personalmente tutti gli ordini, stabilirne il prezzo ed incassare i proventi direttamente sul proprio conto. Fotoo addebiterà sul conto dell’Autore solo una tariffa per la gestione dell’ordine (pari al 20% della transazione). Per quanto riguarda la commissione Paypal, l’Autore dovrà corrisponderla solo per l’importo effettivamente incassato e non per l’intero importo dell’ordine.

E' vietato l'utilizzo della piattaforma come mera vetrina delle fotografie e la vendita diretta o tramite altro mezzo delle stesse.
Fotoo, si riserva in qualunque momento la possibilità di disabilitare o eliminare l'evento inserito per i seguenti motivi :


Ogni fotografo avrà la possibilità di caratterizzare i propri listini impostando i prezzi di vendita e le scontistiche per pacchetti (Es. 3 foto, 10 foto, etc..).
E' possibile creare degli eventi gratuiti. Impostando tale listino all'atto della creazione e/o modifica di un evento, si darà la possibilità all'utente finale di eseguire gratuitamente il download delle foto originali, senza nessuna protezione(watermark).

Creando un evento gratuito si concede a Fotoo la possibilità di gestire in autonomia le STAMPE e nulla sarà riconosciuto al fotografo.

Art. 5: Regolamento per gli Utenti
La consultazione di immagini è attività gratuita. L’acquisto è invece soggetto al pagamento di una tariffa all’Autore. Fotoo si riserva la facoltà di modificare temporaneamente le tariffe applicate ai propri servizi. Tutte le tariffe sono indicate in Euro e devono essere pagate tempestivamente e con strumento di pagamento valido. Se il pagamento ha esito negativo o decorrano infruttuosamente i termini di pagamento, Fotoo si riserva la facoltà di ricorrere ad altre procedure per riscuotere le tariffe dovute (ricorso ad altri strumenti di pagamento, a società di recupero crediti e a consulenti legali). Nel prezzo finale sono compresi tutti i costi. Gli utenti, pertanto, non devo sostenere alcun costo aggiuntivo al di fuori di quelli indicati nella conferma d’ordine. E’ possibile effettuare il pagamento delle immagini o tramite Paypal o con carte di credito (Visa, Mastercard…).